La mia intervista per il Blog di Shopify.

Condivido una bella intervista che mi ha fatto Giulia Greco di Shopify in occasione della Festa del papà 2018.

Qui trovi il Link al Blog di Shopify https://it.shopify.com/blog/festa-del-papa

"estratto dell'intervista"

Ciao Marco! Presentati...

Sono papà (separato) di Ginevra, una bellissima bambina di 10 anni.

Ho 49 anni e nel 2013, dopo 20 anni come manager nel mondo delle attrezzature fitness, ho deciso di cambiare completamente la mia vita.

L’illuminazione mi è arrivata con il libro di Chris Anderson “Makers”. Era in arrivo una nuova rivoluzione industriale. Ho pensato ad un mercato di nicchia in forte espansione, e da appassionato mi sono buttato nel mercato del Running. Da prima coltivando la mia community su Facebook (Rock Run Roll che oggi conta 60 mila followers).

Dopo avere analizzato i bisogni dei Runners ho capito che mancava un prodotto “fashion” soprattutto nel mondo della calza tecnica.

È così che ho iniziato a stampare calze a compressione graduata, avvalendomi di una produzione italiana che mi fornisce prodotti certificati e di alta qualità che possiamo produrre neutri e lavorare in stampa in un momento successivo. In questo modo è nato 69socks.com, un sito dove scegliere tra centinaia di design diversi e dove l’utente può personalizzare il prodotto in ogni dettaglio.

Da subito ho utilizzato Shopify. Mi ha dato la possibilità di avere un sito professionale ed efficace senza sapere nulla di codici.
Creo prodotti su ordinazione in una nicchia precisa e tutto questo grazie a Shopify che ormai è un compagno di lavoro giornaliero.

Credo che l’unico modo per combattere i giganti del mercato sia la personalizzazione dei prodotti e un ritorno alla creatività. In questo mia figlia è fondamentale, stare con lei mi ha aiutato a cambiare la mia visione e a diventare più creativo. 
La mia è una micro-attività famigliare, siamo solo in due, io e mia sorella Melissa. Piccoli ma agguerriti 😉

In che modo il fatto di essere padre incide sulla tua attività?

Forse ho già risposto sopra: è un ritorno alla creatività. In questo mia figlia è fondamentale, perché stando con lei cambia la mia visione, e io divento più creativo. 

E viceversa che effetto ha il lavoro che fai sul tuo essere papà?

Uguale: sono diventato un papà più creativo.

Cosa pensa tuo figlia del tuo lavoro?

Mia figlia è felice. Ci facciamo un sacco di magliette e adesso mi sta aiutando in un nuovo prodotto: un diario per i Runner. Un ritorno alla carta contro il proliferare delle app 😉

Come riesci a conciliare vita privata e lavoro?

Ho il laboratorio a casa per cui non è un problema, concilio perfettamente.
Quale consiglio daresti ad altri padri che vogliono diventare imprenditori?
Di esserne molto sicuri…perché è per sempre. 
Risorse e strumenti di lavoro di cui non potresti fare a meno?

Scopri il mondo Shopify.

Leave a comment:

Other articles:

13 suggerimenti per creare un Brand di successo con un podcast aziendale.

Ascolta "Podcast Marketing" su Spreaker.

 

I podcast sono facili da creare, portatili e gli utenti possono ascoltarli in qualsiasi momento e ovunque. Questo è ciò che rende così utile costruire il tuo marchio con il podcasting, poiché interagisce con le persone in tutti i settori della vita, indipendentemente da dove si trovino.  In macchina, in treno, in palestra o mentre lavorano il Tuo brand gli può parlare. 

Puntata zero di Podcast Marketing.

Ascolta "Puntata Zero. Perchè un Podcast che parla di Podcast?" su Spreaker.

 

C'era davvero bisogno di un altro Podcast che parla di Podcast? Certo che si. perchè il buco nel panorama italiano è enorme. Non ci sono podcast sepcifici che parlano di PODCAST MARKETING. Come sfruttare il Podcast nel nostro business? Come utilizzare le interviste? Come farlo entrare in azienda potenziando Blog, Article Marketing, Social? Una puntata alla settimana per iniziare. 

#57 Fino a 10 anni fa nel marketing sbagliare era letale oggi sbagliare è fondamentale. Do it. Sbaglia.

Oggi vediamo l’unica strada per superare paure e fobie imprenditoriali per spaccare nel web. 
Puntata lunga, anzi direi doppia, ero ispirato e ho voluto fare il punto su quali sono i punti fondamentali per sbaragliare paure e fobie imprenditoriali. Mettere la quinta e superare la concorrenza. Sbagliando felici.

Ascolta "#57 Fino a 10 anni fa nel marketing sbagliare era letale oggi sbagliare è fondamentale. Do it. Sbaglia." su Spreaker.

#56 Hai una nuova attività che richiede un processo di acquisto lungo?

Puntata dedicata alla LEAD GENERATION. Se hai una piccola attività innovativa non puoi certo sperare che i clienti ti cerchino. Mettiamo in pratica un sistema di generazione lead per partire oggi stesso con il modulo contatto di Facebook.

Ascolta "#56 Hai una nuova attività che richiede un processo di acquisto lungo?" su Spreaker.

#55 Qual’è la Tua FOBIA imprenditoriale? Le tue FOBIE personali possono inquinare anche il Tuo mercato?

La puntata di oggi è incentrata sul Podcast We are Makers. E’ arrivato il momento di organizzarmi al meglio. E dare informazioni ancora più utili per il piccolo imprenditore/artigiano/maker. E allora dopo avere sentito la puntata di oggi che parla di SPINTA EMOTIVA, PAURE E FOBIE del piccolo imprenditore aspetto qualche suggerimento e informazione su come superare le nostre fobie nella gestione dell’impresa. Insomma una puntata da PSICOLOGO DELL’IMPRESA. 

Se ti fa piacere puoi recensire il mio podcast qui:
https://itunes.apple.com/it/podcast/we-are-makers-marco-putelli/id1373149474?mt=2&ign-mpt=uo%3D4

 

 

Ascolta "#55 Qual’è la Tua FOBIA imprenditoriale? Le tue FOBIE personali possono inquinare anche il Tuo mercato?" su Spreaker.

Il segreto per togliere quel maledetto “pre" da preoccupazione e abbassare l’ansia.

Faccio l’imprenditore da davvero tanti anni. La cosa che più mi fa star male è stare sveglio tutta la notte per una preoccupazione. E allora? E allora dacci dentro togli il pre e occupati delle cose. 
La preoccupazione è la base sulla quale costruiamo le nostre ansie.

Se ti fa piacere puoi recensire il mio podcast qui:
https://itunes.apple.com/it/podcast/we-are-makers-marco-putelli/id1373149474?mt=2&ign-mpt=uo%3D4



Iscriviti al Mio canale Telegram
https://t.me/marcoputellipodcast

 

Ascolta "Il segreto per togliere quel maledetto “pre" da preoccupazione e abbassare l’ansia." su Spreaker.