Comunica in modo unico al Tuo mercato di riferimento.

Se sei un artigiano e Vuoi vendere i tuoi prodotti devi posizionarti in modo diverso rispetto alla miriade di concorrenti presenti nel mercato.

 Nel Podcast di ieri abbiamo visto quanto è importante  trovare un pubblico di riferimento.

Altresì importante è il messaggio con cui comunichiamo versus il nostro pubblico di riferimento.

Ad oggi  la maggior parte delle aziende comunica in modo timido, tiepido e inefficace.

Il più delle volte se entriamo in un sito o una landing page troviamo il nome dell'azienda, il logo dell'azienda, la lista della spesa dei servizi offerti, l'assicurazione  di avere la miglior qualità, il miglior servizio e il miglior prezzo.

Poi troviamo l'offerta di un preventivo gratuito e infine le informazioni di contatto e tutti gli imprenditori sperano che un annuncio del genere che un diciamo così una lettera di vendita o un'offerta possa funzionare. Ed è un po come andare al casinò perché è un po come inserire una moneta da un dollaro tirare la leva della slot e sperare che vada bene. In realtà l'imprenditore dovrebbe chiedersi dovrebbe farsi due domande qual è lo scopo dell'annuncio e su cosa verte l'annuncio. Perché tu da un annuncio puoi chiedere tantissime cose anche io quando mi trovo a fare annunci per Facebook posso crearmi la domanda Ma perché cosa lo faccio. Noi lo possiamo fare per fare branding. Far conoscere nome fare in modo che la gente conosca i nostri prodotti o servizi vendere oppure ricevere richieste di preventivo perché non tutte le aziende sono in grado di vendere immediatamente ad esempio per la sola carta di credito. [00:02:02][93.6]

[00:02:03] Molte realtà possono chiedere appunto un di ricevere una richiesta di preventivo tanti scopi diversi sono impossibili da raggiungere con un solo annuncio ce ne rendiamo conto subito si rischia anzi è certo di non raggiungere alcun obiettivo se assieme nell'annuncio rischiamo tutta una serie di scopi. Io ad esempio ho da sempre faccio un obiettivo unico ma anche negli anni 90 ma anche nei primi anni 2000 sulla carta stampata con i prodotti che vedevo ho sempre fatto una pagina con un obiettivo unico nel mio caso è sempre stato la vendita per cui un solo obiettivo vendere. Però non è detto ad esempio potete fare un annuncio per richiesta di preventivo una presentazione per far evidenziare il vostro brand e il vostro nome comunque dev'essere solo uno lo scopo che facciamo attraverso un'azione di comunicazione di marketing. Se tra l'altro non avete un prodotto vendibile al primo colpo la cosa migliore è cercare un'interazione con il potenziale cliente raccogliere la mail del potenziale cliente è essenziale in qualsiasi progetto di marketing per cui se non abbiamo nulla da vendere o se è difficile vendere al primo colpo sarebbe assurdo perdere l'occasione comunque di prendere il cliente per poi legarlo e comunicare con lui. Quali sono i nostri servizi attraverso degli step che decideremo a monte. Diciamocelo bisogna sapere cosa vogliamo dall'annuncio senza esitazioni Non c'è altra possibilità l'annuncio deve dare la possibilità per il cliente di capire una cosa e agire dobbiamo avere sostanzialmente una argomentazione di vendita esclusiva perché se non ci posizioni attraverso il nostro messaggio in maniera diversa Finiremo inghiottiti dal milione di messaggi che ci sono sul web ma anche offline perché comunque anche offline. [00:04:16][132.5]

[00:04:17] Se guardiamo le pubblicità sui sulla metro le pubblicità sugli autobus i cartelloni per strada le offerte i volantini depliant la comunicazione sia offline che online è piena è satura c'è di tutto e tutti offrono qualcosa la cosa importante è davvero riuscire a differenziarsi e di conseguenza a posizionarsi in maniera diversa. Diciamocelo chiaro molte aziende non avrebbero ragione di esistere basta togliere logo e nome e i servizi offerti sono tutti uguali sono tutti indifferenti non esiste nulla di diverso tra un'azienda e l'altra. Un esperimento è provato andare nel vostro sito e togliendo togliendo il nome togliendo il logo cosa penserebbe il cliente che sopra sa di essere nel vostro sito o penserebbe di essere nel sito di un'azienda qualsiasi del vostro settore quindi dobbiamo impegnarci a creare una argomentazione di vendita esclusiva e un piccolo suggerimento che voglio darti e timido sempre perché ripeto tutte queste cose sono importanti per me. Se poi dopo qualcuno che ascolta ne trarrà vantaggio ne sarei molto felice. La domanda che mi faccio sempre perché dovrei comperare da me anziché dal mio concorrente. Questa è una cosa molto importante si è data risposta a questa domanda siete già un buon punto un buon passo per fare una argomentazione di vendita esclusiva per posizionarsi in modo esclusivo agli occhi del cliente il messaggio è fondamentale. [00:04:17][0.0]

[240.4]

 

Leave a comment:

Other articles:

13 suggerimenti per creare un Brand di successo con un podcast aziendale.

Ascolta "Podcast Marketing" su Spreaker.

 

I podcast sono facili da creare, portatili e gli utenti possono ascoltarli in qualsiasi momento e ovunque. Questo è ciò che rende così utile costruire il tuo marchio con il podcasting, poiché interagisce con le persone in tutti i settori della vita, indipendentemente da dove si trovino.  In macchina, in treno, in palestra o mentre lavorano il Tuo brand gli può parlare. 

Puntata zero di Podcast Marketing.

Ascolta "Puntata Zero. Perchè un Podcast che parla di Podcast?" su Spreaker.

 

C'era davvero bisogno di un altro Podcast che parla di Podcast? Certo che si. perchè il buco nel panorama italiano è enorme. Non ci sono podcast sepcifici che parlano di PODCAST MARKETING. Come sfruttare il Podcast nel nostro business? Come utilizzare le interviste? Come farlo entrare in azienda potenziando Blog, Article Marketing, Social? Una puntata alla settimana per iniziare. 

#57 Fino a 10 anni fa nel marketing sbagliare era letale oggi sbagliare è fondamentale. Do it. Sbaglia.

Oggi vediamo l’unica strada per superare paure e fobie imprenditoriali per spaccare nel web. 
Puntata lunga, anzi direi doppia, ero ispirato e ho voluto fare il punto su quali sono i punti fondamentali per sbaragliare paure e fobie imprenditoriali. Mettere la quinta e superare la concorrenza. Sbagliando felici.

Ascolta "#57 Fino a 10 anni fa nel marketing sbagliare era letale oggi sbagliare è fondamentale. Do it. Sbaglia." su Spreaker.

#56 Hai una nuova attività che richiede un processo di acquisto lungo?

Puntata dedicata alla LEAD GENERATION. Se hai una piccola attività innovativa non puoi certo sperare che i clienti ti cerchino. Mettiamo in pratica un sistema di generazione lead per partire oggi stesso con il modulo contatto di Facebook.

Ascolta "#56 Hai una nuova attività che richiede un processo di acquisto lungo?" su Spreaker.

#55 Qual’è la Tua FOBIA imprenditoriale? Le tue FOBIE personali possono inquinare anche il Tuo mercato?

La puntata di oggi è incentrata sul Podcast We are Makers. E’ arrivato il momento di organizzarmi al meglio. E dare informazioni ancora più utili per il piccolo imprenditore/artigiano/maker. E allora dopo avere sentito la puntata di oggi che parla di SPINTA EMOTIVA, PAURE E FOBIE del piccolo imprenditore aspetto qualche suggerimento e informazione su come superare le nostre fobie nella gestione dell’impresa. Insomma una puntata da PSICOLOGO DELL’IMPRESA. 

Se ti fa piacere puoi recensire il mio podcast qui:
https://itunes.apple.com/it/podcast/we-are-makers-marco-putelli/id1373149474?mt=2&ign-mpt=uo%3D4

 

 

Ascolta "#55 Qual’è la Tua FOBIA imprenditoriale? Le tue FOBIE personali possono inquinare anche il Tuo mercato?" su Spreaker.

Il segreto per togliere quel maledetto “pre" da preoccupazione e abbassare l’ansia.

Faccio l’imprenditore da davvero tanti anni. La cosa che più mi fa star male è stare sveglio tutta la notte per una preoccupazione. E allora? E allora dacci dentro togli il pre e occupati delle cose. 
La preoccupazione è la base sulla quale costruiamo le nostre ansie.

Se ti fa piacere puoi recensire il mio podcast qui:
https://itunes.apple.com/it/podcast/we-are-makers-marco-putelli/id1373149474?mt=2&ign-mpt=uo%3D4



Iscriviti al Mio canale Telegram
https://t.me/marcoputellipodcast

 

Ascolta "Il segreto per togliere quel maledetto “pre" da preoccupazione e abbassare l’ansia." su Spreaker.